navigation

Perché solo alcuni ristoranti hanno successo

Aprire un ristorante è un sogno molto diffuso, ma attenzione: per quanto allettante, la ristorazione nasconde molte insidie, come dimostrano le tante attività costrette a chiudere ogni giorno. La domanda sorge quindi spontanea: cos’hanno di speciale i ristoranti che ce la fanno e riescono anzi ad avere successo? Considerando che c’è sempre un elemento insondabile, un fattore X impossibile da prevedere, si può però tracciare alcune caratteristiche che fanno (o non fanno) di un’attività un successo. Innanzitutto, i ristoranti vanno gestiti rigorosamente come ogni altro business.

bannanas

È importante calibrare il menu in base alle spese sostenibili (dev’essere un menu, non un elenco del telefono) e le forniture vanno controllate alla perfezione, anche se arrivano in ritardo e anche se il fornitore è un amico. Mai trascurare gli aspetti economici che sono il cuore di ogni attività, anche di quelle più creative. Un altro fattore di non poco conto: i ristoranti di successo hanno uno staff che sa cosa significhi essere clienti del proprio ristorante (ne assaggiano quindi i piatti e ne conoscono i tempi di preparazione).

cake with strawbery

Veniamo ora alla questione della posizione. Certo, in alcuni casi si tratta di un fattore davvero fondamentale (centri storici o lungomare in località rinomate), non sempre però il luogo è così decisivo, soprattutto adesso che siti e recensioni sono tutti a portata di smartphone. Ed eccoci al vero fattore principale che decide o meno il successo di un ristorante: la strategia di marketing.

fried rice

Nessuna attività può prescindere da un marketing adeguato: è necessario utilizzare bene il proprio sito, Google Adwords e Facebook Ads; magari creare partnership con realtà affini. I clienti non vogliono correre rischi inutili e credono o sperano di evitarli ricorrendo ai siti di recensioni e per assicurarsi che queste ultime siano buone, la cosa migliore è seguire i consigli e migliorare in ciò che gli utenti stessi segnalano come critico. Ricordate: le prime posizioni su TripAdvisor significano clienti a volontà.

thai food